Skip to main content

Servizi educativi

01 Hero - shutterstock_1823592362

I Servizi Educativi del Museo di Scienze Naturali di Brescia si propongono come punto di collegamento tra la cultura scientifico naturalistica e le esperienze formative di alfabetizzazione e di approfondimento naturalistico, ambientale ed ecologico.

La finalità è quella di sostenere lo sviluppo di un’educazione al patrimonio naturalistico, con un focus su ambiente, ecosistemi, geo-biodiversità e sostenibilità, in coerenza al progetto “Un Filo Naturale”. Una comunità che partecipa per trasformare la sfida del cambiamento climatico in opportunità”.

1

La funzione educativa del Museo di Scienze Naturali e l’approccio relazionale mettono in evidenza il valore:

  • della partecipazione di bambini e giovani attraverso proposte laboratoriali per e con le scuole e gruppi in un contesto orientato all’ascolto, al dialogo, all’esperienza diretta del mondo sensibile, alla costruzione e condivisione della conoscenza scientifico naturalistica e su tematiche attuali della sostenibilità;
  • del coinvolgimento e di un’ampia partecipazione delle famiglie con i bambini/e alla vita del servizio museale.
2

Si sostiene l’idea di bambini e di giovani attivi, sensibili, competenti, detentori di diritti e costruttori di significati.
Le proposte laboratoriali consentono di fare esperienza di aspetti significativi del metodo scientifico: osservare, analizzare, collegare, comprendere attraverso la sperimentazione diretta, la riflessione e la discussione. Il Museo promuove e coltiva forme diverse di stare in relazione con il mondo della vita. L’esperienza diretta del mondo sensibile si salda all’esperienza formativa tesa a sviluppare un abito di indagine scientifico. La natura “insegna” il valore della conoscenza, dell’utilità, della bellezza e della cura, presentandosi attraverso la sua semplice complessità da scoprire e indagare.

museo-scienze