IL VIAGGIO DELLE MARMOTTE

Il progetto di ripopolamento nelle valli bresciane

Martedì 23 aprile 2024

HERO 23 APRILE ABB

Il progetto di ripopolamento delle marmotte rappresenta un importante sforzo nella conservazione della biodiversità e nell’ecosistema alpino. Le marmotte, con la loro presenza caratteristica e il ruolo ecologico che svolgono, sono state oggetto di numerosi programmi volti a proteggerle.

Il ripopolamento si attiva attraverso strategie di reintroduzione e protezione degli habitat. Questo comprende la selezione di siti idonei per la reintroduzione, la valutazione della disponibilità di cibo e rifugi naturali, nonché misure di protezione contro predatori e disturbi antropogenici.
L’incontro mira a raccontare, attraverso le fotografie, il progetto di ripristino delle popolazioni delle Marmotte nelle valli bresciane ed in particolare nel Parco Naturale Adamello.

L’evento è a cura di ABB – Associazione Botanica Bresciana, in collaborazione con CSNB – Centro Studi Naturalistici Bresciani e il Museo di Scienze Naturali di Brescia.