ECODATI

La valorizzazione del Capitale Naturale bresciano

Venerdì 15 dicembre 2023

HERO ECODATI

Come è possibile valorizzare il capitale naturale di un territorio?

Il contributo e la partecipazione della comunità scientifica sono di fondamentale importanza per raccogliere, conservare e condividere le conoscenze del territorio attraverso un dialogo tra linguaggi, visioni comuni e innovazione digitale.

l risultato di queste sinergie si è concretizzato nella pubblicazione del database per la consultazione online delle collezioni di Botanica del Museo e nella pubblicazione del 34° volume della collana di Monografie di Natura Bresciana edita dal Museo, intitolato “Geobiodiversità della valle del Carobbio”, con lo scopo di conoscere, tutelare e valorizzare il capitale naturale del territorio bresciano.

• La monografia, intitolata “Geobiodiversità della valle del Carobbio”, a cura del Museo di Scienze Naturali, è uno studio approfondito e trasversale che connette le discipline delle Scienze Naturali e ha incentivato la raccolta di dati scientifici di un territorio a due passi dalla città, familiarmente conosciuto come una valle del Monte Maddalena.

• Il database è un archivio digitale di oltre 250.000 dati di piante principalmente del territorio bresciano, di cui 23.000 geolocalizzate.
    Questo strumento è in continuo aggiornamento per raccogliere dati provenienti da campioni d’erbario, dall’inizio dell’Ottocento fino ad oggi, dalla letteratura scientifica e dalle osservazioni sul territorio.

Un gesto necessario di cura e di piacere verso le scienze naturalistiche e i fruitori di questo territorio in grado di radicare sguardi attenti capaci di attivare riflessioni e alimentare una cultura ecocentrica.

La valle del Carobbio presenta un habitat unico per le sue caratteristiche geologiche e le sue popolazioni floristiche e faunistiche. Per tutelare al meglio questo nostro patrimonio è prima di tutto necessaria l’analisi e la comunicazione dei suoi aspetti locali al fine di sviluppare una strategia di azione efficace e multidisciplinare contro la perdita della geobiodiversità e che sia anche volta alla divulgazione in materia di conservazione e sostenibilità.