Skip to main content

Collezioni di Scienze della Terra

Le collezioni relative alle Scienze della Terra sono rappresentate da raccolte mineralogiche, petrografiche e paleontologiche in larga misura provenienti dal territorio bresciano.

4-Ammonite

I maggiori giacimenti paleontologici rappresentati all’interno delle collezioni riguardano il Permiano Inferiore continentale dell’alta Val Trompia ad impronte di tetrapodi e resti vegetali, il Triassico Superiore dell’alta Valvestino e dell’alta Valle del Garza a pesci e crostacei marini e il Giurassico Inferiore ad ammoniti del M. Domaro, storica località fossilifera presso Gardone Val Trompia.

3-pesce

Sono conservati migliaia di resti dei grandi mammiferi del Quaternario provenienti dalle alluvioni del fiume Oglio (a sud di Brescia) e dalle cavità carsiche della fascia pedemontana nei dintorni orientali della città.

All’interno delle raccolte mineralogiche e petrografiche assumono un particolare valore i campioni provenienti dal massiccio dell’Adamello e dalle miniere presenti nelle tre valli bresciane, in special modo Val Trompia e Val Camonica.

5-Mammiferi Quaternario

L’intera successione sedimentaria bresciana è ben rappresentata sia nelle collezioni storiche che nelle raccolte recenti.

Di grande valore scientifico e storico sono i meteoriti di Trenzano e Alfianello, caduti sui relativi territori nel 1800, e una peculiare raccolta di mummie egizie di animali donata tra la fine del 1800 e i primi del 1900.

9-mummie egizie animali
Per approfondire:

Story map “Viaggio attraverso la carta geologica”
https://t.co/gwXNJ8UfRY

Introduzione Progetto CARG
https://www.youtube.com/watch?v=hrYTmGfPqqw

Documentario Progetto CARG (foglio Brescia dal minuto 10:27 a 16:47)
https://www.youtube.com/watch?v=IkvveSSDqHA