I maggiori giacimenti paleontologici rappresentati all’interno delle collezioni riguardano il Permiano Inferiore continentale dell’alta Val Trompia ad impronte di tetrapodi e resti vegetali, il Triassico Superiore dell’alta Valvestino e dell’alta Valle del Garza a pesci e crostacei marini e il Giurassico Inferiore ad ammoniti del M. Domaro, storica località fossilifera presso Gardone Val Trompia.
Collezioni di Scienze della Terra
Le collezioni relative alle Scienze della Terra sono rappresentate da raccolte mineralogiche, petrografiche e paleontologiche in larga misura provenienti dal territorio bresciano.
Sono conservati migliaia di resti dei grandi mammiferi del Quaternario provenienti dalle alluvioni del fiume Oglio (a sud di Brescia) e dalle cavità carsiche della fascia pedemontana nei dintorni orientali della città.
All’interno delle raccolte mineralogiche e petrografiche assumono un particolare valore i campioni provenienti dal massiccio dell’Adamello e dalle miniere presenti nelle tre valli bresciane, in special modo Val Trompia e Val Camonica.
L’intera successione sedimentaria bresciana è ben rappresentata sia nelle collezioni storiche che nelle raccolte recenti.
Di grande valore scientifico e storico sono i meteoriti di Trenzano e Alfianello, caduti sui relativi territori nel 1800, e una peculiare raccolta di mummie egizie di animali donata tra la fine del 1800 e i primi del 1900.
Gallery fotografica
Sezione di Scienze della Terra e attività di ricerca
La Sezione di Scienze della Terra si occupa della conservazione dei beni geo-paleontologici, della raccolta ed elaborazione di dati geologici relativi al territorio, di ricerca scientifica sul territorio e sulle collezioni, di tutela di beni, siti paleontologici e geositi, della divulgazione di dati scientifici a tutti i livelli, attraverso la cura di esposizioni permanenti, mostre temporanee, pubblicazioni scientifiche, con la partecipazione a congressi, conferenze pubbliche, escursioni sul territorio, corsi di formazione e fornendo consulenze.
La Sezione è dotata di un laboratorio nel quale si effettuano le osservazioni macroscopiche e microscopiche dei reperti e dove può essere condotta la preparazione dei fossili rinvenuti dal Museo attraverso la direzione di scavi paleontologici sul territorio bresciano.
Per il raggiungimento dei fini istituzionali, la Sezione collabora con Musei, Università ed enti di ricerca e tutela del territorio italiani e stranieri.
Story map “Viaggio attraverso la carta geologica”
https://t.co/gwXNJ8UfRY
Introduzione Progetto CARG
https://www.youtube.com/watch?v=hrYTmGfPqqw
Documentario Progetto CARG (foglio Brescia dal minuto 10:27 a 16:47)
https://www.youtube.com/watch?v=IkvveSSDqHA