Skip to main content

PIANTE E DELITTI

La Botanica Forense

Martedì 12 marzo 2024





HERO_botanica forense_ABB

Un tema poco conosciuto, ma estremamente importante, degli studi botanici è quello della botanica forense, ossia dello studio delle piante applicato alle indagini giudiziarie. Questa disciplina, ancora poco utilizzata in Italia ma che riscuote interesse sempre crescente, si basa sulla capacità delle piante di raccontare l’ambiente in cui crescono. Con la loro presenza, frammenti di piante e altri resti vegetali possono suggerire gli ambienti dove i reperti indagati (resti umani, oggetti o altro) siano stati presenti prima del loro ritrovamento.

Inoltre, lo studio dell’ambiente di rinvenimento dei reperti (“environmental profiling”) permette di ricostruire la dinamica di un delitto e il tempo trascorso da esso, o può aiutare nel rinvenimento di sepolture occultate.

Con l’aiuto di casi reali, l’incontro mostrerà come la conoscenza delle piante fornisca elementi utili nella risoluzione di casi criminosi.


L’incontro è organizzato da ABB – Associazione Botanica Bresciana in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali di Brescia.

 

Condividi: