Skip to main content
1920x1080_home_sportello energia B
Un Filo Naturale

SPORTELLO ENERGIA

Promozione della riduzione dei consumi energetici degli edifici e della diffusione delle fonti di energia rinnovabile

Il progetto

 

Lo Sportello Energia del Comune di Brescia è uno strumento gratuito che mette a disposizione dei cittadini informazioni sui seguenti temi: interventi di efficientamento energetico negli edifici, incentivi economici e detrazioni fiscali a sostegno degli interventi di efficientamento, le Configurazioni di Autoconsumo per la Condivisione dell’Energia Rinnovabile e una breve guida alla lettura delle bollette energetiche nel contesto del mercato libero dell’energia. Lo Sportello Energia nasce nell’ambito di Un Filo Naturale – la Strategia di Transizione Climatica sviluppata dal Comune di Brescia grazie al contributo di Fondazione Cariplo e di Regione Lombardia – a supporto anche dell’attuazione del PAESC (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima) e rappresenta uno strumento fondamentale nel percorso della Transizione Ecologica.

Condividi:


Le 4 sezioni dello Sportello Energia

L’efficientamento energetico di edifici esistenti si può ottenere attraverso la realizzazione di diversi tipi di intervento finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e alla produzione di energia rinnovabile. Lo Sportello Energia fornisce informazioni in merito alle tecnologie ad oggi esistenti in materia di risparmio energetico e fonti rinnovabili.

Alcuni degli interventi di efficientamento energetico degli edifici, considerati nella sezione 1), possono essere realizzati ricorrendo a diversi incentivi, a volte anche cumulabili e possono dare accesso a detrazioni fiscali e agevolazioni. Questa sezione proporrà una sintesi degli incentivi e delle agevolazioni fiscali disponibili e degli eventuali criteri per la loro cumulabilità.

La normativa nazionale incentiva le tre seguenti tipologie di configurazioni di autoconsumo per la condivisione dell’energia rinnovabile CACER:

1) Le comunità energetiche rinnovabili (CER);

2) I gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente (GAC);

3) L’ autoconsumatore individuale di energia rinnovabile “a distanza” che utilizza la rete di distribuzione (AID).

Questa sezione dello Sportello Energia sintetizza le caratteristiche principali di queste tre configurazioni.

In questa sezione viene proposta una breve guida introduttiva alla lettura della bolletta relativa ai consumi sia di energia elettrica che del gas del contesto del mercato libero, al fine di poter agevolare il cittadino nell’adozione di scelte energetiche più consapevoli sia delle ricadute economiche sia delle ricadute sull’ambiente. Le voci di spesa contenute nella bolletta energetica sono relative ai costi di fornitura, alla distribuzione e alle imposte (queste ultime, indipendenti da fornitore e distributore).