Skip to main content

Specola

La Specola Astronomica Cidnea è il primo Osservatorio astronomico pubblico in Italia ed è situata sul bastione San Marco del Castello di Brescia.

Istituita nel 1953 grazie all’iniziativa di Angelo Ferretti Torricelli e l’interessamento dell’allora sindaco del Comune di Brescia, Bruno Boni.

Dal 1953 al 1965 Torricelli promosse la pubblicazione di un Annuario, intitolato “Guardare il firmamento dalla Specola Cidnea”.

Brescia d'estate

Della direzione dell’Osservatorio fu incaricato Angelo Ferretti Torricelli fino al 1970 e, in seguito, il compito passò al Professore Alvero Valetti. Dal 1986, la gestione e le attività sono a cura dell’Unione Astrofili Bresciani, in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali.

L’edificio, di forma semicircolare, accoglie i visitatori con un area espositiva, dove sono raccolti strumenti astronomici e fotografie di oggetti celesti.

Specola2
Al centro, al piano superiore, è posta la cupola che ospitava il rifrattore ‘Ruggieri’ di 12 cm di diametro, entrato in funzione il 30 maggio 1953 e ora in esposizione all’ingresso della Specola, di recente sostituito da un moderno rifrattore apocromatico da 15cm su montatura computerizzata. Sul lato meridionale, sorge la terrazza dove vengono collocati gli strumenti mobili, fra cui spiccano un grande Schmidt-Cassegrain da 28cm e un binocolo gigante attrezzato per un utilizzo autonomo da parte dei più piccoli.
Castello

La gestione e le attività sono a cura dell’associazione Unione Astrofili Bresciani, in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali.

Info: astrofilibresciani.it
Condividi: