FOTOGRAFIA DELLA FAUNA SELVATICA

Emanuele Forlani

Mercoledì 17 aprile 2024

HERO_17 aprile 2024_amiciparchi

Nel cuore dei luoghi più remoti e selvaggi del nostro pianeta, si nasconde un mondo affascinante e vibrante di vita: la fauna selvatica. Attraverso l’obiettivo di una fotocamera, questo regno prende vita in meravigliose immagini che catturano la bellezza, la maestosità e la fragilità degli animali che lo abitano.

La fotografia della fauna selvatica non è solo uno sguardo sulla natura, ma è un’esperienza che permette di immergerci nell’ambiente naturale e di connetterci con il mondo animale. Questa attività richiede pazienza, dedizione e una profonda comprensione e rispetto del comportamento animale.

L’incontro introdurrà ai neofiti della fotografia come catturare inquadrature naturalistiche accessibili a tutti, con una particolare attenzione alla fotografia della fauna selvatica, soprattutto dell’avifauna. Alcuni consigli non solo “tecnici” ma anche, e soprattutto, “etici” della fotografia, nel pieno rispetto dell’ambiente naturale e degli animali.

L’incontro è a cura di Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali, in collaborazione con CSNB – Centro Studi Naturalistici Bresciani e Museo di Scienze Naturali di Brescia.