Spazi Attivi: proseguono le attività di progettazione partecipata di Urban Center

06-06-2024

Giovedì 6 giugno 2024 presso gli spazi di AmbienteParco, presentazione delle bozze progettuali di riqualificazione delle 2 aree di Viale Piave e Carmine

537B0245

Giovedì 6 giugno 2024 presso gli spazi di AmbienteParco, in Largo Torrelunga 7, Urban Center Brescia e i professionisti dello Studio ECÒL presenteranno alla cittadinanza le bozze progettuali di riqualificazione in chiave di resilienza climatica delle due aree di Viale Piave (zona scuole Ungaretti e Carducci) e di Zona Carmine (tra il cinema Eden e la scuola Muzio Calini). L’iniziativa fa parte di Spazi Attivi, un’azione specifica del più ampio progetto Un Filo Naturale, la Strategia di Transizione Climatica del Comune di Brescia supportata da Fondazione Cariplo.

La presentazione sarà preceduta da un laboratorio grafico sul tema del cambiamento climatico, come da seguente programma:

• ore 16.30: “Parliamo di cambiamento climatico” una lezione interattiva, per bambini e ragazzi sulle cause, gli effetti e le azioni per contrastare il clima che cambia, con successivo laboratorio creativo per realizzare elementi grafici di decorazione per le aree in oggetto. Il workshop grafico, aperto a tutti, ma organizzato attorno ai bambini e alle bambine delle scuole, diviene un momento creativo per poter riflettere sui temi del cambiamento climatico. L’obiettivo del workshop è quello di raccogliere un ampio vocabolario di simboli raffiguranti le azioni da promuovere per l’incentivazione di un comportamento più sostenibile. Gli elementi grafici che emergeranno da questa esperienza verranno rielaborati, per poi diventare matrice grafica per la nuova pavimentazione del campo da basket in Viale Piave e per le bandiere poste sulla cancellata della scuola del Carmine. Questo stesso linguaggio sarà inoltre utilizzato per la creazione della comunicazione delle due riqualificazioni.
  • ore 18:30: “Presentazione delle bozze progettuali” elaborate da Studio ECÒL per le due aree, con successivo confronto pubblico prima dell’elaborazione del progetto esecutivo.

Gli incontri sono liberi ma i posti sono limitati: per partecipare a uno o a entrambi gli appuntamenti è gradita la prenotazione a questo link Eventbrite.