Si sono conclusi i lavori di sistemazione e rifacimento della pavimentazione che circonda la fontana settecentesca di piazzetta Vescovado a Brescia, eseguito dall’impresa Appia Antica srl di Mornico al Serio e coordinato dall’Unità di progetto del Patrimonio Monumentale del Comune di Brescia con l’approvazione della Soprintendenza.
L’intervento si è reso necessario per le condizioni critiche in cui versava la pavimentazione, con parti mancanti e ammalorate che rendevano pericoloso l’accesso alla fontana.
La presenza di tigli centenari e del loro apparato radicale particolarmente affiorante, infatti, aveva reso nel tempo la superficie pavimentata in ciottoli molto instabile e irregolare. Per questo motivo è stato pianificato un intervento d’urgenza per la rimozione di tutta la pavimentazione esistente e la stesura di un materiale filtrante, più adatto alla coesistenza delle piante con il contesto pavimentato della piazzetta. Si è provveduto, quindi, alla rimozione e sostituzione dei ciottoli posizionati all’interno del perimetro ottagonale, delimitato da una lastra in Botticino, inserito alla quota della pavimentazione della piazzetta in cubetti di porfido. Successivamente, sono stati rimossi anche gli anelli “giogo” in acciaio inox presenti attorno ai fusti dei tigli, che risultavano completamente scalzati a causa della sollecitazione meccanica dell’apparato radicale sottostante.
Nell’ottica di una de-pavimentazione graduale, secondo i principi alla base del progetto “Un Filo Naturale” nel quale il Comune di Brescia è impegnato da tempo, si è utilizzato il calcestre, materiale in grado di assecondare e risolvere problemi di stabilità e sostenibilità ambientale. L’intervento di rifacimento della pavimentazione è stato preceduto da un profondo restauro della fontana settecentesca, realizzato ad aprile del 2022, e sarà completato con la sostituzione dell’arredo urbano presente nella piazzetta.