Skip to main content

La riqualificazione e depavimentazione di via Divisione Acqui

10-02-2026

Obiettivo del progetto è la promozione della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale. L’avvio dei lavori è previsto per il prossimo autunno

quartiere-primo-maggio-render-624642

Nel corso del 2026 il quartiere Primo Maggio sarà interessato da importanti interventi relativi alla mobilità sostenibile, alla sicurezza stradale e alla sostenibilità ambientale. Oltre agli interventi di abbattimento barriere architettoniche e messa in sicurezza di attraversamenti pedonali previsti in via Villa Glori e via Bonardi, che verranno realizzati nell’ambito del progetto Mobilità Sicura 2025, il quartiere sarà al centro di un ambizioso intervento, che riguarderà la depavimentazione e la riqualificazione di via Divisione Acqui.
Il progetto di riqualificazione e di depavimentazione di via Divisione Acqui è un investimento di 973mila euro, che gode di un cofinanziamento di 128mila euro a valere sulla Strategia di Transizione Climatica “Un filo naturale. Una comunità che partecipa per trasformare la sfida del cambiamento climatico in opportunità”, promossa da Fondazione Cariplo.

Obiettivo del progetto è la promozione della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale, consolidando la Zona 30 del quartiere Primo Maggio, istituita nel 2022. Il progetto dunque, oltre a individuare soluzioni per incrementare la sicurezza stradale e ridurre il traffico, punta alla rigenerazione urbana della via Divisione Acqui, principale arteria del quartiere, migliorando l’accessibilità e la sicurezza dei tragitti casa-scuola.

Le opere previste intendono rispondere ai temi dell’accessibilità, della promozione degli spostamenti attivi, dell’ampliamento delle aree verdi, degli interventi di de-pavimentazione, della mitigazione e dell’adattamento agli effetti dei cambiamenti climatici, nonché del miglioramento complessivo degli spazi pubblici all’aperto.

Nel corso del 2025 si è lavorato, con il coinvolgimento del Consiglio di Quartiere, alla elaborazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, che è stato approvato nel novembre scorso. Ora è in corso la progettazione esecutiva, che si concluderà entro il prossimo mese di giugno, per poi procedere con la gara d’appalto. L’avvio dei lavori è previsto per il prossimo autunno.

Il progetto di riqualificazione di via Divisione Acqui è stato illustrato alla cittadinanza durante l’assemblea pubblica di martedì 10 febbraio, alle 20.45, nel Centro Rose di via Presolana 38 nel Quartiere Primo Maggio, alla presenza del vicesindaco Federico Manzoni e dei tecnici del settore Mobilità del Comune di Brescia, che ne stanno curando la progettazione.

Condividi: