LA BIODIVERSITÀ NEGLI AGROSISTEMI

Tra falsi miti e vere esigenze

Martedì 26 marzo 2024

HERO_26marzo2024_ABB

Un incontro che affronta le basi agroecologiche dell’Agricoltura Sostenibile e che si intrecciano con la Collezione Sernagiotto.

La raccolta di semi di piante agrarie e infeste “Sernagiotto” contiene circa 1.100 reperti. Preparata all’inizio del 1900, la collezione è oggi conservata presso la Facoltà di Agraria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.
Da un punto di vista botanico, si tratta di una raccolta di semi e di frutti in una grandissima varietà di forme, colori, superfici e strutture per la disseminazione.
Si tratta, quindi, un vero e proprio scrigno di biodiversità che aiuta a comprendere l’importanza della sostenibilità nell’ottica di un’agricoltura rispettosa delle risorse naturali e che non utilizza sostanze inquinanti per non alterare l’equilibrio ambientale e nel rispetto delle generazioni future.

L’incontro è organizzato da ABB – Associazione Botanica Bresciana in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali di Brescia.