Skip to main content

Farfalle

20 aprile – 31 dicembre 2022

Farfalle è un progetto espositivo polisemico, chiamato a costruire un’intersezione tra linguaggio fotografico e linguaggio scientifico. Un incontro che combina elementi estetici con elementi concettuali.

Farfalle - museo della scienza Brescia

Mostra fotografica di Claudio Amadei a cura di Renato Corsini – Ma.Co.F

La mostra temporanea nell’ambito della rassegna Photofestival 2022 fa emergere e valorizza attraverso il linguaggio fotografico la sorprendente collezione di farfalle del Museo di Scienze Naturali di Brescia. Una collezione tutt’altro che scontata: un mondo fantastico dal punto di vista scientifico ed estetico che si schiude dalle ali di questi bellissimi lepidotteri. Claudio Amadei, esperto navigante nel mare della luce fotografica, non si limita alla precisa rappresentazione degli esemplari che Melania Massaro, conservatrice di Zoologia, ha selezionato per il progetto espositivo. Le sue immagini, infatti, sono scomposizione del reale, interpretazioni originali di ciò che la natura offre. I colori, i fondi e i tagli delle fotografie sono esito di una ricerca personale e di una rivisitazione creativa esaltata dal grande formato delle stampe esposte.

Progetto espositivo tematico a cura del Museo di Scienze Naturali

Farfalle è un progetto espositivo polisemico, chiamato a costruire un’intersezione tra linguaggio fotografico e linguaggio scientifico. Un incontro che combina elementi estetici con elementi concettuali. Farfalle e falene ci conducono a condividere con il pubblico un importante obiettivo: ampliare e approfondire la naturale meraviglia verso gli esseri viventi che abitano insieme a noi, e prima di noi, il pianeta terra. La grande varietà di dimensioni, disegni e colori si impone come elemento di stupore; si propone come opportunità da cogliere al volo per comprendere alcuni processi che generano microstrutture complesse e la diversità di specie e tra specie: microscopiche variazioni di infinite forme meravigliose. Invitiamo i visitatori a sostare insieme a noi per affinare lo sguardo osservando dettagli e relazioni di questi animali piccolissimi: una disposizione che ci aiuta a sviluppare conoscenze, sensibilità e responsabilità. Un messaggio biologico importante che è anche etico.

Condividi: