Il 30 giugno alle ore 18:00 presso gli spazi di Urban Center Brescia in via Moretto 78, si terrà l’incontro conclusivo della prima parte del progetto SpaziAttivi.
Durante la serata di giovedì, dopo una presentazione generale degli esiti dei laboratori di esplorazione delle aree, sarà possibile visionare le 56 proposte pervenute in una mostra allestita nello spazio Urban.lab. Sarà poi organizzato un momento di confronto per commentare il lavoro fatto e per generare nuove possibili connessioni tra i partecipanti.
Un elenco dei progetti proposti è già visibile in una mappa interattiva al link:
https://umap.openstreetmap.fr/it/map/spaziattivi-urban-center-brescia_768501?#14/45.5348/10.1978
SpaziAttivi – percorso partecipativo per l’aggregazione sociale
La serata rientra nel ciclo di incontri SpaziAttivi, un percorso partecipativo organizzato da Urban Center Brescia con i consigli di quartiere e le associazioni della città per individuare spazi aperti urbani da trasformare in luoghi di aggregazione sociale, attraverso interventi di riqualificazione urbana e di adattamento al clima che cambia.
Gli incontri, aperti a tutti i cittadini, si sono svolti tra maggio e giugno, in un calendario suddiviso tra le varie zone della città, con l’obiettivo di individuare aree pubbliche dismesse o sottoutilizzate che possano essere trasformate in spazi attivi, tramite una riqualificazione urbana in chiave di resilienza climatica e sociale.
L’iniziativa fa parte del più ampio progetto: “Un Filo Naturale, una comunità che partecipa per trasformare la sfida del cambiamento climatico in opportunità”, promosso dal Comune di Brescia, in partenariato con AmbienteParco, la Fondazione Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici e il Parco delle Colline di Brescia.
Urban Center Brescia – Il laboratorio di cultura urbana
Urban Center Brescia, laboratorio di cultura urbana, si occupa, in maniera interdisciplinare di ricerca, comunicazione e progettazione partecipata sui temi che riguardano la città e il territorio. Nodo di connessione tra l’amministrazione e il territorio, Urban Center Brescia è un aggregatore aperto alla cittadinanza, con l’obiettivo di ampliare il coinvolgimento civico nel dibattito urbano.
Il progetto Un Filo Naturale lo vede impegnato nel coinvolgimento creativo dei cittadini con azioni di sensibilizzazione ai temi del cambiamento climatico e interventi di urbanistica tattica.