Le escursioni naturalistiche ci permettono di immergerci nella splendida maestosità della natura e di esplorare le sue bellezze, ma non dovremmo mai sottovalutare l’impatto dei raggi solari sulla nostra salute.
Anche se il sole ci regala energia e vitalità, un’eccessiva esposizione può provocare danni alla pelle e altri problemi di salute.
Il Dott. Giuseppe Falgheri, dermatologo, spiegherà l’importanza di proteggersi dai raggi solari durante le avventure all’aria aperta.
Oltre ad una possibile “scottatura solare”, un’esposizione non protetta e ripetuta alle radiazioni UV può determinare, anche a distanza di molti anni, la comparsa di lesioni cutanee sia precancerose che tumorali. Per questo motivo è molto importante fare educazione sanitaria e insistere sulle misure preventive su un tema poco considerato e poco trascurato, soprattutto in giovane/media età.
L’evento è a cura di ABB – Associazione Botanica Bresciana, in collaborazione con FAB – Flora Alpina Bergamasca e il Museo di Scienze Naturali di Brescia.