Skip to main content

Il Museo in evoluzione

Studia e rappresenta la complessità del territorio.
Comunica il valore delle collezioni e del patrimonio naturalistico ambientale.
Ospita intrecci di linguaggi ed esperienze culturali di partecipazione.
Punto di una rete di progetti e di collaborazioni.
Promuove sensibilità e responsabilità verso la natura, gli ecosistemi e la sostenibilità.
Consapevole dei suoi limiti attuali ma anche delle sue potenzialità.
Chiave di lettura e di interpretazione del passato, del presente e del futuro.

50103828766_09f3cc155b_o

Il museo oggi

Il Museo di Scienze Naturali è un servizio del Settore Cultura, Musei e Biblioteche del Comune di Brescia.
A causa di una forzata chiusura dell’allestimento permanente e in attesa di una nuova collocazione, il Museo di Scienze Naturali di Brescia continua la sua attività:

  • organizzando mostre temporanee, attività divulgative per i cittadini e proposte didattiche rivolte alle scuole e a gruppi
  • promuovendo la conoscenza e la divulgazione scientifico – naturalistica
  • conservando il patrimonio naturalistico.

Il Museo si occupa di attività di ricerca scientifica collaborando con una rete territoriale costituita da musei, parchi, science center ed enti di ricerca per la conoscenza, la conservazione e la valorizzazione del capitale naturale.

242323183_4321161031253710_5332000245244048724_n

Il Museo è dunque un luogo di intersezione in cui le conoscenze territoriali acquisite con lo studio delle collezioni scientifiche e con le ricerche sul campo possono essere messe al servizio di:

  • enti di ricerca per la costruzione di modelli teorici;
  • enti locali per le scelte dei decisori nell’applicazione di tali modelli su scala territoriale;
  • enti di promozione dell’educazione alla scienza e alla natura;
  • aziende e della ricerca tecnologica ispirate alla filosofia Nature Based Solution.
A1_04321

Il progetto culturale per il Museo del Futuro Possibile

Il 2021 e il 2022 sono stati anni di riprogettazione della proposta identitaria e culturale dell’istituzione museale e si è giunti ad uno studio di fattibilità delle alternative progettuali per la nuova sede del Museo.

Nel 2021 attraverso un processo di Stakeholder Engagement, è stato presentato alla cittadinanza il progetto culturale per il rinnovamento del Polo Scientifico Museale di Brescia.
Lo studio è curato da Codice Edizioni insieme allo staff scientifico del Museo.

Consulta le Key Points→
Il Museo del Futuro Possibile

Il Concept
Si immagina un concept che, partendo dalla peculiarità dell’ecosistema della provincia di Brescia, dal suo territorio e dalla sua storia, anche naturale, possa fornire chiavi interpretative sul Futuro che ci attende e su come questo Futuro possa essere immaginato e costruito.
Il nuovo Museo di Scienze Naturali potrà diventare l’agorà dove si uniscono conoscenze, dibattiti e consapevolezze. Rappresenterà una significativa nuova proposta culturale per la città: un polo scientifico culturale, immerso in un’ampia area verde, luogo di socialità e di condivisione, che parla e dialoga di scienze, di biodiversità e di futuro sostenibile a basso impatto.

 

Consulta l’Output dei tavoli di lavoro→
50103828861_d9d0783c1a_o

Lo studio di fattibilità per il Museo del Futuro Possibile

Lo studio di fattibilità del nuovo Museo di Scienze Naturali, a cura dello Studio Tectoo, è il risultato di un lavoro sinergico svolto insieme al personale del Museo, al settore Edilizia del Comune di Brescia, ai consulenti di Codice Edizioni, che attraverso Fondazione Brescia Musei hanno continuato a seguire il processo. Il lavoro ha permesso una visione strategica della progettazione, sia a livello urbanistico sia a livello culturale. Il progetto fa convergere le esigenze funzionali, estetiche, urbanistiche e ambientali: collegando il parco Marconi con il parco Lussignoli, che sarà caratterizzato anche dall’orto botanico. Il nuovo edificio sarà emblema di sostenibilità ed efficientamento energetico per l’edilizia e i sistemi impiantistici, in parte basati sulle nature based solutions.

CAM 007A

Il brand

La nuova identità visiva del Museo di Scienze Naturali

La nuova identità visiva del Museo di Scienze Naturali è nata grazie ad una collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera e all’avvio del processo dello Stakeholder Engagement, organizzato attraverso tavoli di lavoro a cui hanno partecipato alcuni “pubblici portatori di interessi”.
Le riflessioni emerse dai tavoli sono significative testimonianze e stimoli di fondamentale importanza per il presente e, soprattutto, per il Futuro del Museo. Si delineano i suoi tratti identitari e le sue funzioni che si traducono nella forma, nella composizione, nei colori e nei formati del nuovo logo: